Trattamento invernale con l’olio per capelli: perché è importante? Quali sono i benefici?

Fa un po’ freddo fuori, non è vero? Le persone come voi che preferiscono il sole al freddo sicuramente oggi non usciranno di casa, non è vero? Forse vi farete solo una bella tazza di cioccolata calda 🙂 È proprio quello che ho appena finito di fare io per rendere ancora più piacevole la stesura di questo post scritto per voi 🙂 E sapete una cosa? Mi sono resa conto che non ho ancora scritto una sola parola sulla cura dei capelli invernali! Ed è una cosa estremamente importante, perché è soltanto avendo delle buone abitudini per la cura dei capelli e facendo attenzione ai follicoli piliferi che otterrete dei capelli sbalorditivi, e anche questa perdita di capelli stagionale non costituirà più un problema per voi. Non c’è NULLA che renda i vostri capelli più forti e che ne migliori l’aspetto così velocemente ed efficacemente di un trattamento fatto con l’olio per capelli.

Trattamento invernale con l’olio per capelli: ne vale la pena?

Certo che sì! I capelli dovrebbero sempre essere trattati con oli, indipendentemente dalla stagione. In realtà, potete farlo in qualsiasi momento della giornata; anche la sera, tutte le volte che volete. In generale, il trattamento con l’olio per capelli può essere effettuato una volta alla settimana, ma se ritenete che le vostre punte siano troppo disidratate, danneggiate e fragili, è possibile applicare un olio naturale anche tutti i giorni.

I benefici di un trattamento con olio per capelli:

  • Protegge i capelli dal gelo, dal vento forte e dall’aria secca.
  • Protegge i capelli dallo smog e dall’inquinamento urbano.
  • Leviga le cuticole dei capelli.
  • Si prende cura delle punte dei capelli.
  • Rigenera e fissa le strutture interne pilifere.
  • Migliora l’aspetto dei capelli e dona loro lucentezza.
  • Deterge il cuoio capelluto.
  • Migliora la microcircolazione della pelle e fortifica i follicoli.
  • Stimola la crescita dei capelli.
  • Cura l’assottigliamento dei capelli.

Trattamento invernale con olio per capelli: come farlo nel modo giusto?

In realtà, io non faccio molta differenza tra un trattamento con olio fatto durante l’inverno e uno fatto in primavera o estate. Questa pratica per migliorare i capelli sembra essere praticamente la stessa, indipendentemente dalla stagione. Io utilizzo un olio (o una miscela di oli) che si adatti alla porosità dei miei capelli e al loro stato attuale (più i capelli sono danneggiati, più intensivo dovrà essere il trattamento). Dopodichè lo metto sulle ciocche e sul cuoio capelluto, facendo un messaggio delicato per stimolare il flusso sanguigno nella pelle, che è benefico per i follicoli (ricevono più olio). Successivamente, avvolgo la testa con un asciugamano e lascio riposare l’olio per non meno di 30 minuti. Infine, mi lavo i capelli come faccio sempre.

Quando si tratta di abitudini invernali per la cura dei capelli, cerco sempre di proteggere anche le punte, che sono la parte più fragile della ciocca, il che non sorprenderà quando vi renderete conto che questa è anche la parte più vecchia dei capelli. Le punte si danneggiano più velocemente perché sono rimaste a lungo sulla nostra testa e sono continuamente esposte agli agenti aggressori esterni. Ecco perchè, al fine di prevenire doppie punte, danni e disidratazione, verso una o due gocce di olio naturale sul palmo della mia mano e poi lo strofino sulle punte dei capelli.

Bene, questa abitudine non solo protegge i capelli dalla rottura, ma previene anche l’elettricità statica che, presumo, colpisca tutti durante l’inverno. In altre parole, gli oli naturali renderanno i capelli molto più resistenti alla carica elettrica negativa.

Un’altra idea che aiuta a gestire l’elettricità statica è districare i capelli con un pettine di legno. Potrete usarlo anche per massaggiare il cuoio capelluto.

Applicate oli naturali ai vostri capelli durante l’inverno?
Con che frequenza utilizzate gli oli naturali?
Con che frequenza fate un trattamento con olio per capelli?

Lasciate un commento! 🙂
Baci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *