Ehi 🙂
Ciò che a prima vista sembra essere piuttosto semplice, in realtà spesso finisce per causarci molti problemi. La cura dei capelli: siete sicure di sapere come prendervi cura correttamente dei vostri capelli? Sapete cosa si dovrebbe fare per prevenire la caduta dei capelli e impedire che questi perdano volume? Come donare lucentezza ai capelli e quale tecnica di styling scegliere per prevenire danni?
Oggi dedicherò il mio post al tema della cura consapevole dei capelli. Vi rivelerò alcuni trucchetti per avere dei capelli ricchi di luce e volume. Proprio grazie a questi suggerimenti, io raramente ho il classico “Bad Hair Day”, la giornata ‘no’ dei capelli di cui molte di voi si lamentano.
Cura dei capelli. Da tenere a mente!
Vorrei iniziare ricordandovi che il modo più efficace per aiutare le ciocche a restare sane è implementare una routine completa per la cura dei capelli. In pratica, questo significa più o meno che dovrete prendervi cura dei vostri capelli non solo superficialmente (con un balsamo, siero, olio naturale) ma anche dall’interno (cibo, vitamine, cosmetici che penetrano in profondità).
Se volete avere capelli belli e folti, bisognerà ricordare alcune regole efficaci per la cura dei capelli:
- meno è meglio: troppi prodotti non fanno bene ai capelli
- frequenti tinture, decolorazioni e styling a caldo danneggiano i capelli
- la protezione dal sole, dall’inquinamento e dal calore è un must
- la cura naturale dei capelli è la migliore, soprattutto se si usano oli di bellezza
- è più opportuno dedicare una cura comprensiva ai capelli, per idratare, nutrire e rigenerare
- tutto inizia dalla testa, e prendersi cura del cuoio capelluto sta alla base per avere dei capelli meravigliosi!
Una cura dei capelli saggia, passo dopo passo
- LAVAGGIO DEI CAPELLI – La cura dei capelli inizia nel momento in cui si prende in mano uno shampoo, quindi è meglio sceglierne uno privo di SLS, SLES e altre sostanze potenzialmente pericolose. Voglio anche ricordare che bisogna lavarsi i capelli delicatamente: cercate di non maltrattarli o aggrovigliarli.
- ASCIUGATURA DEI CAPELLI – Qui la regola è molto semplice: se è possibile, lasciate asciugare i capelli al naturale. Esporre le ciocche a un flusso d’aria calda di un asciugacapelli è piuttosto dannoso e può favorire l’effetto crespo e statico. Tuttavia, se avete davvero bisogno di velocizzare i tempi di asciugatura, impostate la temperatura del phon su media.
- CURA DEI CAPELLI – Potrei scrivere un saggio su come prendersi cura dei capelli, ma questo mi richiederebbe delle ore. Tuttavia, cercherò di essere breve. Vorrei rimandarvi ad alcuni paragrafi qui sotto, dove vi darò tutti i dettagli.
- HAIR STYLING – Per me, la tecnica imbattibile per lo styling dei capelli è farlo di notte: è molto più sicuro e allo stesso tempo efficace come lo styling a caldo. In pratica si ottengono gli stessi risultati: volume e forma. Cos’è lo styling notturno? È semplice: vi servono solo dei bigodini o dei pezzetti di cotone da avvolgere con i capelli umidi e… andate a dormire. Al mattino, i vostri capelli saranno meravigliosamente mossi.
I miei consigli collaudati su come nutrire i capelli
So che ognuno di noi ha le proprie tecniche collaudate per aiutare i propri capelli a rimanere sani e belli e a prevenirne la caduta eccessiva. Tutto quello che posso fare è rivelarvi i miei trucchi, ma ognuna di voi dovrà elaborare il proprio programma di cura dei capelli personalizzato. Soltanto una routine personalizzata per la cura dei propri capelli sarà efficace al 100%.
Lo spazio nella mia borsetta dei cosmetici è per lo più occupato da oli di bellezza naturali dalle molteplici applicazioni. Ad esempio, io li spalmo sui capelli prima del lavaggio, prima dell’asciugatura (per proteggere dal calore) e sulle punte dei capelli. Cerco anche di eseguire regolarmente un trattamento con olio per capelli perché so che gli oli forniscono preziosi lipidi, vitamine e minerali.
Naturalmente ho anche dei balsami e delle maschere che ogni tanto applico. Ciò che accomuna tutti i prodotti per la cura dei capelli da me utilizzati è il fatto che si tratta sempre di cosmetici naturali perché i miei capelli (come i capelli della maggior parte di voi) reagiscono male a formule contenenti molte sostanze sintetiche.
Come prendersi cura del cuoio capelluto?
Non trascurate l’importanza del cuoio capelluto. Dopotutto, si tratta pur sempre del punto da cui crescono i capelli, quindi è importante assicurarsi che questi abbiano un “terreno fertile.” La buona notizia è che non serve sapere come prendersi cura del cuoio capelluto in modo professionale, ma bisogna piuttosto ricorrere agli oli naturali. Solo allora capirete che non sono necessari dei trattamenti costosi per avere una chioma stupenda.
Il mio metodo per migliorare il cuoio capelluto in modo professionale è eseguendo un trattamento del cuoio capelluto a base di oli, il che significa che massaggio regolarmente una miscela di oli sulla cute (io adoro la miscela di olio di ricino e mandorle). Cerco di eseguire questo trattamento a casa prima di lavare i capelli: grazie a questo, il mio cuoio capelluto non è mai disidratato, non ha forfora, non prude. Il risultato che ottengo, invece, sono dei capelli più spessi e voluminosi.
È dannoso lo styling dei capelli?
E per concludere, qualche parola sullo styling dei capelli, visto che si tratta del fattore che causa i danni più gravi ai capelli, posto che questi vengano acconciati in modo errato.
Sicuramente vale la pena dare un’occhiata più da vicino a come acconciamo i nostri capelli. A mio avviso, lo styling dei capelli asciutti è migliore perché in questo modo non esponiamo le ciocche a una perdita rapida di umidità. Inoltre, i capelli bagnati sono più soggetti a danni, il che rende lo styling dei capelli asciutti una soluzione migliore.
Tuttavia, se non volete aspettare che i capelli si asciughino naturalmente, vi consiglio di provare lo styling notturno dei capelli: un termine generico che include tutti i metodi ecologici di arricciatura dei capelli, ad es. bigodini, trecce o fasce elastiche. Consiglio vivamente di usare questo metodo!
Fatemi sapere se c’è qualcosa di più che vorreste sapere sulle pratiche per una cura dei capelli consapevole 🙂

Lascia un commento