Il post di oggi è dedicato alla protezione solare. Penso sia una cosa che dovrebbe interessare a tutti, quindi siediti e goditi la lettura!

Purtroppo le nostre conoscenze su come proteggerci dai raggi solari sono ancora insufficienti. Cosa è il SPF? Le radiazioni UV sono veramente dannose? Le protezioni solari sono necessarie solamente durante il periodo estivo? È vero che non ci si può abbronzare se si usa una crema solare? Queste sono solo alcune delle domande sulla protezione solare che leggiamo online. Esistono tanti dubbi quanti miti ripetuti in moltissimi articoli. Oggi proverò a parlarne!
PROTEZIONE SOLARE – FATTI E MITI
Le radiazioni solari sono dannose per la nostra salute?
Il dubbio più comune è se le radiazioni solari sono veramente dannose per la nostra salute. Da una parte, sentiamo che consente al nostro corpo di produrre vitamina D3, ma dall’altra, siamo messi all’erta contro l’esposizione frequente al sole, e preoccupati dalla possibilità di sviluppare un cancro alla pelle. Quale è la verità?
BENEFICI DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE
La luce solare ha indubbiamente moltissimi benefici. Le radiazioni UVB stimolano la sintesi di vitamina D3, essenziale per l’assorbimento del calcio e del fosforo. Inoltre, alcune persone affermano che l’abbronzatura è un altro lato positivo dell’esposizione al sole.
CONTRO DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE
In realtà il sole fa più danni che benefici. L’abbronzatura è semplicemente il meccanismo di reazione della pelle contro un eccesso di raggi UV, dato che solamente la melanina (un pigmento naturale) può fermarli. Inoltre, invecchiamo più velocemente a causa della luce solare, e la pelle è spesso danneggiata e irritata. Per non parlare dell’argomento critico: le radiazioni UV son cancerogene.
Dobbiamo proteggerci dalla luce solare?
C’è una conclusione ovvia che deriva da cosa abbiamo appena detto: la protezione solare è estremamente importante. Infatti, una semplice crema solare:
- protegge la pelle dalle irritazioni.
- riduce i danni alle cellule della pelle.
- abbassa il rischio di cancro.
- rallenta i processi di invecchiamento della pelle.
La cosa importante è che usare una protezione solare solamente durante l’estate è un grave errore. Le radiazioni UV sono leggermente meno intense durante l’inverno, ma possono comunque essere dannose. Il modo più semplice per notarlo è guardare la pelle del proprio viso dopo una giornata in montagna: sicuramente sarà rossa e irritata a causa dei raggi solari riflessi sulla neve.
Quale è la migliore protezione solare?
Le creme con filtri UV sono la forma di protezione solare più semplice. Si può scegliere tra filtri chimici e fisici. La differenza è che le protezioni solari fisiche creano uno strato protettivo sulla pelle e bloccano i raggi del sole, mentre le protezioni chimiche le assorbono come una spugna. Lasciatemi confutare un altro mito: le protezioni chimiche non sono dannose per la salute.
D’altro canto, è vero che gli oli vegetali naturali sono protezioni solari naturali. Il loro potere protettivo non è comunque forte, e hanno un SPF abbastanza basso (4-10). Parlando di SPF, ecco una domanda importantissima:
Cosa è l’SPF nei prodotti cosmetici?
Il misterioso SPF (cito testualmente) “misura la frazione di raggi UV che producono scottature che raggiungono la pelle”. In poche parole, è il livello di protezione fornito da un determinato filtro: maggiore è l’SPF, migliore è la protezione.
Per ultimo ma non meno importante, sfatiamo i due miti più diffusi sull’SPF, perchè generalmente sappiamo molto poco sull’argomento.
MITO 1. INDOSSANDO UN SPF ELEVATO NON CI SI ABBRONZA.
Spesso pensiamo di non potere ottenere una bella abbronzatura indossando una protezione solare. Crediamo che più elevato è l’SPF, minori possibilità abbiamo di abbronzarci, ma non è vero! La protezione solare non impedisce l’abbronzatura. Puoi ottenere una bellissima abbronzatura indossando una SPF elevata, ma questa forma di protezione significa che dovrai aspettare per un bel colore bronzato più a lungo.
MITO 2. APPLICARE DUE STRATI DI PROTEZIONE COMPORTA UNA PROTEZIONE DOPPIA.
Ho sentito di persone che sostengono che più protezione solare si indossa, più proteggerà. Ma non è vero! Il valore dell’SPF è costante e non cambia quando si applica più prodotto. Applicando uno strato più denso di crema solare potresti intensificare leggermente la protezione, ma sicuramente non sarà un cambiamento sostanziale.
Vorresti sapere qualcos’altro sulla protezione solare? Fammelo sapere, e preparerò un altro post solare 🙂
Lascia un commento