Ciao a tutti,
Conoscete l’olio di argan? Scommetto di sì! È il re indiscusso della pelle naturale e della cura della pelle. In realtà, è il re degli oli naturali! Ma l’olio di argan merita veramente questo titolo? Scopriamo insieme qualche informazione sull’olio di argan. Ma soprattutto, preparatevi a scoprire quanto può essere versatile questo olio! Penso che alcune caratteristiche potrebbero sorprendervi.

Mi rivolgo a tutte le persone che godono già dei benefici dell’olio di argan, ma non hanno idee su come sfruttare al meglio questo olio naturale. Invito anche tutti coloro i quali non abbiano ancora provato l’olio di argan a leggere 🙂
Le mie idee per l’utilizzo dell’olio di argan
Come si applica l’olio di argan? Esistono diversi metodi, tecniche e idee sull’idea di questa sostanza naturale leggera e preziosa. Oggi vi presenterò i miei metodi preferiti per usare questo olio del Marocco. Ecco come usare l’olio di argan su capelli, corpo e altro!
1. Riparazione intensa dei capelli
La prima volta che ho usato l’olio di argan è stata per migliorare la condizione dei miei capelli lunghi ma danneggiati. Ho optato per la vaporizzazione dei capelli, applicando dell’olio sui capelli umidi e ricoprendoli con un asciugamano caldo. Non ho risciacquato l’olio prima di due ore.
2. Nutrimento dei capelli ultra veloce
Ovviamente continuo ad usare l’olio di argan per i miei trattamenti all’olio per capelli, ma nella maggior parte delle situazioni opto per la versione “non-ho-tempo”. Quindi prendo un po’ di olio di argan e lo applico sui capelli asciutti 30 minuti prima di lavarli. Poi ovviamente li lavo come al solito. Come potete vedere, questa procedura non richiede molto tempo, ma i risultati sono ottimi.
3. Agente termoprotettore
Penso che l’olio di argan sia l’unico termoprotettore che utilizzo. Spesso lo applico sui miei capelli dopo averli lavati, quando sono ancora leggermente bagnati. Applico una piccola porzione di olio di argan e inizio ad asciugarli. Questo olio naturale protegge i miei capelli dalle temperature elevate generate dall’asciugacapelli. Inoltre, protegge i capelli dalla perdita di idratazione e gli dona morbidezza e lucentezza.
4. Cura di ciglia e sopracciglia
Quando si tratta di capelli, l’olio di argan è anche un ottimo balsamo per ciglia e sopracciglia, che hanno sicuramente bisogno della nostra attenzione e cura. Fortunatamente il trattameno con questo olio non richiede molto tmepo. Prendi un vecchio scovolino per mascara e usalo per distribuire l’olio di argan su ciglia e sopracciglia. Esegui questo trattamento una volta al giorno, prima di andare a dormire, e otterrai ciglia e sopracciglia più belle, forti e folte, che resistono al diradamento.
5. Salvataggio delle unghie deboli
Oltre a capelli, ciglia e sopracciglia, l’olio di argan può anche rinforzare le unghie. La cosa migliore di questo trattamento è che mi basta applicare qualche goccia di questo olio naturale sulle unghie quando guardo la tv sul divano. Esatto, mi basta fare questo per ottenere unghie fantastiche. In realtà, l’olio di argan è riuscito a riportare le mie unghie alla condizione ottimale dopo i danni causati dal gel. Oggi ho unghie lisce, forti, lucide e che si rompono di meno!
6. Ingrediente base per cosmetici fatti in casa
Ecco un’altra cosa che amo letteralmente dell’olio di argan: può essre utilizzato come ingrediente base per i cosmetici fatti in casa. L’olio di argan mi consente di creare maschere per capelli, per il viso e per le mani completamente naturali ed incredibilmente efficienti. Mescolo questo olio naturale con miele, vitamine, avocado, carbone attivo, o qualsiasi altro ingrediente che mi ispira in un particolare giorno. Un altro dei miei cosmetici fatti in casa preferito è lo scrub per il corpo al caffè. Come avrete già intuito, unisco l’olio di argan con il caffè macinato per avere un corpo liscio, tutto fatto in casa.
7. Struccante e detergente profondo per il viso
Hai mai sentito parlare dell’OCM? Se la risposta è no, alora è arrivato il momento di provarlo. In breve, consiste nell’utilizzare un olio naturale per rimuovere il makeup, e poi detergere il viso con olio e acqua. Solitamente applicao olio di argan unito ad olio di ricino in una proporzione 3:1. Questa miscela di oli scioglie bene i cosmetici colorati waterproof, e altre impurità che si accumulano sul viso. Inoltre, il mix di olio di argan e ricino lascia la pelle morbida e nutrita.
8. Sostituto come base per il makeup
Infine, eco il mio metodo preferito per migliroare la pelle del viso con l’olio di argan. Lo utilizzo come base per il trucco naturale e non grassa. Dopo aver deterso il viso applico una goccia o due di olio di argan, lo lascio assorbire completamente dalla pelle, e poi continuo con il mio makeup. Grazie all’olio di argan sono sicura che la mia pelle sia ben nutrita e idratata. Inoltre, lascia la pelle morbida.
Non esitare a lasciare un commento se conosci più modi pre utilizzare l’olio di argan. A presto!