Come far crescere i capelli velocemente? I miei trucchetti per velocizzare la crescita dei capelli

Alle donne piacciono i cambiamenti. C’è un giorno in cui abbiamo voglia di tagliarci i capelli e prendiamo appuntamento daal parrucchiere (io 3 settimane fa), e l’altro in cui realizziamo che i capelli lunghi ci stanno meglio (anche io, ma adesso). Quindi cosa dovrei fare?

È il momento di farmi crescere i capelli! Come farlo in modo rapido ed efficace? Lasciate che vi riveli i miei metodi per accelerare la crescita dei capelli.

In teoria far crescere i capelli non è impegnativo – tutto quello che drovete fare è lasciarli crescere. Tuttavia, quando decidiamo di allungare i nostri capelli, si scopre sempre che il ritmo con cui crescono è terribilmente troppo lento e dobbiamo far tagliare i capelli costantemente perché le punte continuano a dividersi. Quando non riusciamo ad avere la pettinatura dei sogni subito, sarebbe meglio ricorrere a rimedi casalinghi per accelerare la crescita dei capelli.

Cosa bisogna sapere sulla crescita dei capelli?

La crescita dei capelli è determinata dallo stato di salute dei bulbi. Tutti i processi legati alla crescita dei capelli, come la divisione cellulare, avvengono all’interno del cuoio capelluto. A volte, non solo la lunghezza dei capelli si estende, ma anche il fusto dei capelli può diventare più spesso. Tuttavia, tali trasformazioni, o aggiornamenti dei capelli, avvengono nel cuoio capelluto perché i capelli stessi sono morti.

In media i capelli si allungano di 1 cm in un mese, il che ci dà 12 cm all’anno. Non è abbastanza? La velocità con cui i capelli si allungano è determinata da molti fattori – l’ attuale stato di salute, la dieta alimentare seguita, il corretto funzionamento degli ormoni e, naturalmente, la cura dei capelli a cui si espongono i capelli quotidianamente.

Inoltre, il processo di crescita dei capelli non è influenzato solo dai prodotti per la cura dei capelli che applichiamo ai fusti dei capelli. Anche ciò che applichiamo al cuoio capelluto è importante.

Prima di iniziare a far crescere i capelli…

… dovete farveli tagliare!

Lo so, sembra ridicolo, ma sbarazzarsi delle doppie punte è necessario. In breve, le doppie punte rappresentano un problema comune che porta alla perdita accelerata di acqua e nutrienti dai capelli – che sono essenziali per diventare lunghi.

I capelli crescono più velocemente quando…

… il cuoio capelluto è pulito e sano!

Un altro passo molto importante è la pulizia precisa del cuoio capelluto. So che la maggior parte di noi non presta attenzione a cose così banali, il che è sbagliato. Di conseguenza, ci sono un sacco di impurità che si depositano sulle radici dei capelli: cellule epidermiche morte, sebo, cosmetici, polvere che impediscono anche la corretta crescita dei capelli.

Per fortuna, ci sono più prodotti con cui pulire il cuoio capelluto che i soli shampoo; fondamentalmente, si può fare uso di scrub per il cuoio capelluto. La verità è che un buon esfoliante per il cuoio capelluto è tutto ciò che serve per sbarazzarsi delle impurità che si sono accumulate sulla testa. Lasciate che vi dia un consiglio, la prossima volta che siete in un negozio, cercate di trovare uno scrub per il cuoio capelluto meccanico o enzimatico, ok?

Scrub del cuoio capelluto: Per stimolare la crescita dei capelli

Sapete perché è benefico esporre il cuoio capelluto all’esfoliazione? Perché gli scrub non solo lasciano il cuoio capelluto fresco e pulito, ma accelerano anche la crescita dei capelli! Sì, è vero.

Infatti, lo scrub del cuoio capelluto è un buon modo per accelerare i processi naturali di crescita dei capelli. Il massaggio delicato dato con particelle abrasive fini migliora la microcircolazione del cuoio capelluto che si traduce in bulbi piliferi meglio nutriti, e questo di conseguenza porta ad una crescita accelerata dei capelli. Semplice ma efficace, vero?

Ricetta. Il mio scrub preferito per il cuoio capelluto:

  • 1 porzione di shampoo
  • 1 cucchiaio di fondi di caffè
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Continuo a mescolare gli ingredienti fino a creare una massa uniforme e poi la applico sul cuoio capelluto bagnato. Spargo lo scrub alle radici dei capelli e continuo a massaggiare per 5-10 minuti. Poi rimuovo lo scrub e applico un risciacquo acido per lisciare le cuticole dei capelli.

Balsamo per il cuoio capelluto: per aumentare la crescita e il volume dei capelli

Quando si tratta dei miei metodi per stimolare la crescita dei capelli, credo che non ci sia un modo migliore per farlo che usare un balsamo per il cuoio capelluto. Questo prodotto combina i vantaggi di due procedure: il massaggio e un trattamento nutriente del cuoio capelluto. I più efficaci, naturalmente, sono i balsami per capelli a base di erbe e quelli ricchi di oli naturali.

Cosa si può applicare al cuoio capelluto? Ecco una breve lista di sostanze che velocizzano la crescita dei capelli.

  1. Olio di ricino – meglio se combinato con acido ialuronico (1:1) perché l’olio è piuttosto denso.
  2. Succo di prezzemolo – piuttosto impopolare ma incredibilmente efficace; anche se alcune persone lo bevono, io preferisco applicarlo sul cuoio capelluto.
  3. Gocce di stomaco – spesso contengono una moltitudine di erbe che accelerano la crescita dei capelli e sono completamente naturali.
  4. Olio di bardana – meno popolare dell’olio di ricino ma decisamente più leggero e altrettanto efficace per l’accelerazione della crescita dei capelli.
  5. Olio d’oliva + uovo – in realtà fa più una maschera ma è una bomba di vitamine per capelli e cuoio capelluto.

Come usare i balsami per capelli? È semplice:

  • inumidire i capelli,
  • versare un po’ di balsamo per capelli sulle mani,
  • applicare sul cuoio capelluto e sulle radici dei capelli,
  • continuare a massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto,
  • lasciare riposare per 15-30 minuti,
  • lavare i capelli come al solito.

Extra: Come velocizzare la crescita dei capelli?

I balsami per il cuoio capelluto che stimolano la crescita dei capelli, i peeling tricologici per il cuoio capelluto e i massaggi alla testa non aiuteranno a far crescere i capelli, a meno che tu non fornisca una cura completa ai tuoi capelli. La verità è che aiutare i capelli a crescere a richiede buon senso. Dicendo questo, voglio dire che è fondamentale seguire una dieta equilibrata (ricca di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali), lavare i capelli in modo corretto (delicato, solo con shampoo naturali) e sistemare i capelli delicatamente (non torturare i capelli strattonandoli, strofinando l’asciugamano sui capelli o con acconciature strette).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *