Oggi parleremo di un argomento universale, ma non ho intenzione di dilungarmi e analizzare tutti i dettagli ad esso collegati. Mi limiterò a trattare le regole di base della cura della pelle per aiutarla a rimanere bella e impeccabile tutto il giorno. A volte vale la pena parlare anche delle cose apparentemente ovvie, perché c’è sempre una piccola informazione che può lasciarci a bocca aperta.

Pelle: cosa dovresti sapere?
Innanzitutto, la pelle cambia da una persona all’altra. Questa è anche una delle risposte alle domande più frequenti che ricevo, ovvero “Perché i prodotti per la cura della pelle che mi consigliate non funzionano su di me?”
Se avessimo tutti lo stesso tipo di pelle, basterebbe una crema universale. Invece esistono moltissimi tipi di cosmetici, adatti ai diversi tipi di pelle (secca, grassa e mista). Inoltre, ogni tipo di pelle può essere affetto da un problema come acne, capillari rotti, comedoni, invecchiamento, ecc. Per questo motivo i prodotti che funzionano per le tue amiche potrebbero non essere adatti alla tua pelle. In realtà, i prodotti per la cura della pelle che fanno miracoli per le tue amiche potrebbero addirittura rovinare la tua pelle e peggiorare il problema che volevi risolvere.
La cosa più importante da sapere sulla skincare efficace è che deve adattarsi al tipo di pelle e soddisfare tutte le sue attuali necessità. Punto 🙂
Pelle: Di cosa ha bisogno?
Di cura! Non possiamo aspettarci che rimanga bella e giovane senza alcun sostegno da parte nostra. Purtroppo la vita non è una favola, e ogni giorno ci imbattiamo in decine di fattori che disturbano in modo più o meno grave la nostra pelle. Quindi, prenditi cura della tua pelle dedicandogli qualche minuto ogni giorno, guardala più da vicino e scegli i cosmetici correttamente, in modo da poterti assicurare che presto la tua pelle ti ripagherà con un aspetto mozzafiato.
Il cuore della skincare
Sebbene siano molteplici, i tipi di pelle sono collegati da alcune cose, delle quali tutti hanno bisogno.
- Idratazione – l’idratazione è fondamentale per la pelle e costituisce una parte importante del suo volume totale. Quindi l’idratazione regolare (non solo dall’interno, ma anche dovuta ai cosmetici) è il compito più importante da svolgere ogni giorno! Usa prodotti idratanti, maschere viso idratanti e miscele di miele e acido ialuronico fatte in casa (l’acido ialuronico si può acquistare ovunque, online o in farmacia), due sostanze molto forti che attraggono e legano l’acqua nella pelle.
- Nutrimento – nutrimento e idratazione sono sullo stesso piano. Bisognerebbe fornire alla pelle le sostanze nutrienti necessarie per funzionare correttamente. Inizia utilizzando vitamine come A, E e del gruppo B.
- Protezione – il terzo punto più importante è la protezione, dato che la nostra pelle, contrariamente a quanto pensiamo, è abbastanza delicata. Ad esempio, dovremmo proteggerci dai radicali liberi (anti-ossidazione), dalle tossine (anti-inquinamento), dal sole e da tutti i fattori che accelerano i processi di invecchiamento (anti-age). Infine, dobbiamo anche proteggere la pelle dalla perdita dell’idratazione che le abbiamo fornito.
- Pulizia – tutti i tipi di pelle hanno bisogno di detersione. Non c’è bisogno di specificare che andare a dormire senza aver rimosso il trucco è una pessima idea, vero? Rimuovere i cosmetici colorati è fondamentale, questo è ovvio. Un’altra cosa utile è la pulizia regolare della pelle. Quindi, usa uno scrub per il viso normale o uno enzimatico per assicurarti che la pelle sia detersa a fondo. In questo modo potrai eliminare i residui cosmetici e le altre impurità che ostruiscono i pori della pelle. Inoltre, rimuoverai le cellule morte della pelle. Il risultato sarà una pelle bella, liscia e uniforme, priva di macchie.
È tutto? Ovviamente no! Questi sono solo gli elementi di base 🙂
Altri consigli sulla skincare
Dovremmo concentrarci su ciò di cui la nostra pelle può avere bisogno al momento, e scegliere le sostanze che soddisfano le sue esigenze.
Ad esempio, se la tua pelle soffre di acne, mantienila idratata, nutrita, pulita e protetta. Oltre a ciò, tratta la pelle con sostanze che aiutano a ridurre le infiammazioni ed eliminare le imperfezioni.
Nel caso della pelle grassa, oltre alle normali azioni di cura della pelle che aiutano a controllare il suo aspetto lucido, bisognerebbe utilizzare erbe che promuovono il corretto funzionamento delle ghiandole sebacee.
Se hai la pelle couperose, presta più attenzione. Ad esempio, si sconsiglia la vaporizzazione del viso a vapore, così come gli scrub e tutti i cosmetici che riscaldano la pelle e aumentano la circolazione sanguigna, che possono solamente peggiorare il problema.
Quando la pelle è matura, è consigliabile pensare alla profilassi anti-age. Quindi, opta per creme tonificanti, una buona crema occhi, e qualcosa che rinforza le fibre di collagene ed elastina nella tua pelle.
Ok, è il momento di riassumere tutto quello che ho detto:)
6 Regole d’oro per una buona cura della pelle
- Ripristinare l’idratazione nella pelle, indipendentemente dal suo tipo.
- Abbinare i cosmetici ai i problemi della propria pelle.
- Concentrarsi sulla profilassi invece di trattare i problemi che emergono.
- Detergere regolarmente la pelle per eliminare tossine e residui di trucco.
- Non dimenticare di proteggere adeguatamente la pelle (ad esempio dal sole).
- Concentrarsi sull’utilizzo di cosmetici solo (o soprattutto) completamente naturali.