L’eyeliner è un cosmetico che tutte le donne amano usare per enfatizzare lo sguardo. La grande prevalenza di questo prodotto ha reso più facile acquistarlo e usarlo. Ma anche se l’eyeliner può fare miracoli per il tuo look, per renderlo ancora più efficace dovresti imparare come applicarlo correttamente. Con questa guida per principianti, ti presenterò le tecniche fondamentali per l’applicazione dell’eyeliner. Quindi, prendi nota e preparati ad imparare tutto ciò che devi sapere in modo da poter applicare l’eyeliner come una pro!
Scegliere l’eyeliner giusto
Esistono vari tipi di eyeliner tra cui scegliere e non tutti lavorano meglio per tutte le situazioni. Prima di iniziare, assicurati di avere l’eyeliner giusto per risultati ottimali. Ecco alcune delle opzioni più comuni:
- Matita: adatta a persone alle prime armi che cercano un tratto più naturale.
- Eyeliner liquido: utile per creare linee più sottili, complesse, nitide ed eleganti.
- Eyeliner in gel: leggero e cremoso, è facile da applicare e ha un’eccellente resistenza all’acqua e al sudore.
- Eyeliner a penna: offre la copertura più facile da realizzare ed è il preferito da molte ragazze.
Star a tuo agio durante l’applicazione
Non importa se usi una matita, liquido, in gel o in penna, l’eyeliner richiede una buona dose di precisione. Quando applici l’eyeliner, assicurati di stare comoda. Se sei seduta su una sedia o uno sgabello, assicurati di metterti in una posizione in cui non devi chinarti né inclinare la testa. Se riuscire a fissare uno specchio in modo che possa agevolarti nel poggiare gomiti e fianchi in modo da avere un maggiore controllo sui tuoi movimenti. È anche importante avere luce abbastanza forte: garantisce una maggiore precisione.
Inizia con una base trucco
Prima di applicare l’eyeliner, prepara le tue palpebre con una base trucco, ad esempio una crema idratante. Molti preferiscono applicare un primer per gli occhi prima di applicare l’eyeliner. Una base trucco rende più facile lavorare con l’eyeliner e aiuta il prodotto a rimanere più a lungo. Inoltre, consente ai pigmenti di miscelarsi più facilmente sulla pelle, dando risultati più naturali.
Applicazione del prodotto
A seconda che tu stia usando una matita, un liquido, un in gel o una penna, dovresti seguire alcuni passaggi da tenere a mente quando applicare l’eyeliner. Quando applici l’eyeliner per la prima volta, non diventare troppo esigente con te stessa. Inizierai con il tratto più piccolo e delicato e puoi sempre voi aggiungere un tocco extra per rendere la tua linea più sottile o spessa, a seconda del look desiderato.
- Matita: Per iniziare, usa un punto leggero e sfumalo con i polpastrelli. Dopo averlo sfumato, puoi intaccarlo per mantenere un tratto più definito.
- Liquido e in gel: Molti preferiscono usare eyeliner in liquido o in gel, che tendono a essere più più duraturi. Inizia con una leggera pressione nell’angolo esterno dell’occhio seguito da una linea di media lunghezza che si allunga verso la parte finale della palpebra. Per ottenere un look più particolare, puoi sperimentare con tratti più lunghi o più corti, sottili o spessi. Quando hai finito, sfuma bene con una spugnetta o le dita.
- Basta usare una piccola pressione quando si applica l’eyeliner a penna. Il comfort che offre l’applicazione a penna consente di sperimentare con la linea con grande precisione. Inizia con un tratto leggero vicino al bordo delle ciglia e aggiungi lentamente la lunghezza per la linea desiderata.
Suggerimenti per mantenere la linea
Se vuoi prevenire o minimizzare l’effetto eyeshadow che sbiadisce durante la giornata, ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutarti ad ottenere risultati che durano a lungo.
- Rimuovi accuratamente il trucco degli occhi prima di andare a letto. Utilizza strofinacci di cotone e detergenti delicati specificamente formulati per rimuovere trucco e oli in eccesso intorno agli occhi.
- Ricordati di applicare polveri traslucide sopra l’eyeliner. Quando usi questo prodotto, assicurati di applicare la polvere in modo che aderisca al prodotto illuminante così da evitare l’effetto sbavato.
- Appoggia un po’ di ombretto sulla linea dell’eyeliner. La combinazione di entrambi è un’ottima strategia per mantenere la linea in posizione, poiché l’ombretto può aiutare a tenere in posizione l’eyeliner.
- Punti di Blotting Paper. Se noti che l’eyeliner sale sulle tue ciglia, prendi un fazzoletto di carta e applica un po’ di carta assorbente. Rimane ferma per mantenere l’eyeliner a posto, preservando anche il colore.
Alcune tecniche utili
Qui ci sono alcune tecniche per diversi tipi di eyeliner.
- Faro: è un look adatto per le ciglia più lunghe. Disegna un punto alla radice delle ciglia e poi inizia a disegnare dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno.
- Cleopatra: è un look di eyeliner classico per rendere gli occhi più grandi. La linea imusta iniziare con una lieve curva che termina nel punto più alto deg