Acqua di Erbe: Usi, Proprietà e Tipologie

L’acqua aromatizzata, comunemente nota come acqua di erbe, è un distillato a base di acqua noto per la sua straordinaria fragranza, una volta chiamato hydrolats, che significa “acqua portata” in greco antico. Si ricava dal processo di distillazione a vapore degli olii essenziali allo scopo di raggiungere un prodotto a basso costo. É molto usata in aromaterapia, cosmetica e igiene del corpo, in cucina come ingrediente, in disinfestazione domestica e persino nella fabbricazione di liquori.

Che cos’è l’Acqua di Erbe

L’acqua di erbe è un distillato a base di acqua che si ottiene dalla distillazione a vapore degli oli essenziali estratti dai fiori, erbe, semi o frutti di alcune piante. Il processo implica l’utilizzo di acqua bollente o vapore caldo per separare le parti della pianta nella sua forma acquosa ed è uno dei più antichi metodi di risparmio delle essenze aromatiche.

L’acqua della distillazione è un prodotto ricco e sicuro, contenente sostanze polifenoliche come flavonoidi, antocianine, tannini, carotenoidi, lignani, cumarine e terpeni. Gli idrolati sono ricchi di sostanze nutritive come minerali, oli essenziali e vitamine in quantità molto più elevate rispetto a quelle della pianta da cui sono estratte, contenendo sostanze antimicrobiali, vitaminiche, antiossidanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, epatoprotettive.

Vari tipi di acqua di erbe e i loro benefici

Esistono molti tipi di acqua di erbe o distillati, ognuno con proprietà benefiche uniche in base al tipo di materia prima usata nella distillazione.

Lavanda

L’acqua distillata di lavanda è una delle più versatili e famose. É un tonico astringente e ha un aroma profumato e calmante. La lavanda viene usata in caso di irritazione e arrossamento della pelle, dermatiti, infiammazioni cutanee e problemi di acne. La lavanda è conosciuta per la sua proprietà rilassante, lenitiva e calmante, aiutando a ridurre lo stress, l’insonnia, l’ansia, la fatica e la depressione.

Menta Piperita

L’acqua aromatizzata di menta piperita è il tonico più popolare che si ottiene dalle foglie di menta piperita, che ha un aroma rinfrescante e un piacevole sapore che la rende molto adatta all’uso nel cibo e nei liquori. La distillazione dell’acqua di menta piperita produce una miscela altamente digestiva, medicinalmente utile e dall’equilibrata azione sull’intestino. Aiuta a prevenire la formazione di gas gastrointestinali, ha un’azione antireumatica, sedativa e antibatterica ed è nota per alleviare i mal di testa e i dolori muscolari.

Camomilla

L’acqua di camomilla è ottenuta dalla distillazione di fiori di Camomilla romano, nota in Germania come “Kamilletee”. I fiori di camomilla sono ricchi di minerali come manganese, calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco e selenio e possiedono un aroma delicato e rasserenante. Usando l’hydrolat di camomilla, aiuta a lenire la pelle e le scottature solari, alleviare gli sfoghi cutanei come psoriasi e l’eczema, alleviare le contusioni e le irritazioni cutanee e alleviare l’invecchiamento della pelle. L’hydrolat di camomilla è anche usato come calmante e antidepressivo naturale.

Limone

L’acqua di limone è un tonico astringente ricavato dai limoni che non solo offre un profondo benessere ma, offre anche alcune proprietà benefiche. Ricco di vitamina C e antiossidanti, aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle, mascherando i segni dell’età. La sua ricca composizione di flavonoidi aiuta a rafforzare il sistema immunitario, l’intero tratto digestivo e alcune proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre i gonfiori del corpo.

Fiore di arancio

L’hydrolat di fiori d’arancio è una delle fragranze più apprezzate per la sua fragranza fruttata. Viene prodotto dalla distillazione dei fiori d’arancio, che contengono oli essenziali altamente energetici. Questo hydrolat ha proprietà energizzanti, antistress, equilibranti ed è ricco di flavonoidi, sostanze nutritive e minerali. E’ quindi particolarmente utile per rilassare la mente, rinforzare il sistema immunitario, stimolare la digestione, lenire l’infiammazione e r aggiungere lucentezza al colore dei capelli.

Ginepro

L’hydrolat di ginepro ha un odore pungente, non è esattamente piacevole ma offre alcune proprietà medicinali interessanti. Ricco di olio essenziale di ginepro, vitamina E, flavinoidi, antociani, flavonoidi e terpenoidi, l’hydrolat di ginepro è un efficace antinfiammatorio, antibatterico, antispasmodico, antivirale e stimolante immunitario. Inoltre stimola la circolazione sanguigna, aiuta a prevenire Infezioni respiratorie e può aiutare a curare la tosse.

Melaleuca o Tea Tree

L’hydrolat di tea tree si ottiene dalla distillazione delle foglie di melaleuca, conosciuta per la sua abilità di rigenerare la pelle e la sua attività battericida e fungicida. Possiede proprietà curative, capaci di aiutare a guarire ferite, piaghe, acne, scottature e arrossamenti della pelle. Il suo profumo astringente risulta utile per liberare le vie respiratorie, come naso, gola e petto, in caso di influenze e raffreddori. È un tonico antinfiammatorio, antidolorifico, antimicotico, antimicotico e disinfettante, che aiuta a disintossicare, lenire e detergere la pelle, i capelli e l’ambiente.

Come Usare l’Acqua di Erbe

Esistono molti modi in cui puoi usare l’acqua di erbe. Uno dei più semplici è aggiungerne un po’ al tuo bagno e god