Che tu sia una celebrità, una principessa o una ragazza di campagna, l’olio di macadamia è uno dei trattamenti di bellezza più ricercati da tutti quanti. E’ ben noto per le sue numerose proprietà ed i benefici che essa apporta al sistema immunitario e alla pelle. Ma non tutti sanno che l’olio di macadamia può anche essere usato sui capelli per ottenere risultati davvero eccezionali.
Questo olio ha interessanti effetti sui capelli: infatti, è stato dimostrato che ingrassa i bulbi piliferi del cuoio capelluto, nutre la salute e la lucentezza dei capelli e li aiuta a crescere più velocemente. Inoltre, l’olio di macadamia è un ottimo condizionatore per i capelli, aiuta a prevenire i danni al cuoio capelluto, calma la secchezza e lenisce il prurito.
L’olio di macadamia può essere usato sia come trattamento di bellezza domiciliare che come trattamento spa.
Benefici dell’olio di macadamia per i capelli
Innanzitutto, le proprietà idratanti di questo olio rendono i capelli più morbidi e setosi , riducendo al contempo le doppie punte. Poiché ha un altissimo potere antiossidante, esso è in grado di proteggere i capelli dallo stress ossidativo, aiutando inoltre a rinforzare e a rendere più resistenti i capelli danneggiati.
L’olio di macadamia, inoltre, è ricco di vitamine e minerali che aiutano a mantenere i capelli sani e lucenti. Poiché ha anche un alto contenuto di grassi monoinsaturi, l’olio di macadamia è noto anche come ottimo agente idratante per la pelle e per i capelli.
Ovviamente, è importante comprare sempre olio di macadamia di qualità premium, per assicurarsi che tutte le sue proprietà siano intatte. Se decidi di acquistarlo, non dimenticare di controllare il contenuto di vitamine e minerali nell’olio e, se possibile, prova un po’ di olio sulla tua pelle prima di usarlo sui capelli.
Come si fa un trattamento con l’olio di macadamia
Per effettuare un trattamento di condizionamento con l’olio di macadamia avrai bisogno di alcuni semplici ingredienti
- 2 cucchiai di olio di macadamia (30 ml)
- 1 cucchiaio di olio di cocco (15 ml)
- 1 banana
- 1 tuorlo d’uovo
Inizia prendendo i tuoi ingredienti: metti l’olio di macadamia e quello di cocco in un recipiente e mischiali bene. In un altro recipiente, sbatti la banana e il tuorlo d’uovo fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Una volta fatto ciò, aggiungi l’olio e mescola bene fino ad ottenere una crema. Lavati i capelli e applica l’impacco sui capelli e sul cuoio capelluto. Lascialo in posa per circa 30 minuti e risciacqua.
Non è finita qui: una volta che hai risciacquato i capelli, applica 1 o 2 cucchiai di olio di macadamia sui capelli, massaggiando gentilmente il cuoio capelluto. Il calore delle tue mani faciliterà l’assorbimento del prodotto.
Lascia l’olio sui capelli per un’ora o due prima dello shampoo.
Aggiungere l’olio di macadamia alla tua routine di bellezza
L’olio di macadamia può essere il tuo migliore alleato per curare i tuoi capelli come una VIP. E’ ricco di vitamine e minerali che aiutano a mantenere i capelli sani e lucenti. E, ancora più importante, aiuta a prevenire la secchezza e il danneggiamento dei capelli.
E’ importante ricordare che l’olio di macadamia è solo uno dei trattamenti per i capelli ed è un olio molto denso. Ecco perché è consigliato applicare l’olio alla fine della tua routine di bellezza e non usarne troppo.
Basta aggiungere l’olio di macadamia alla tua routine di bellezza una o due volte a settimana e noterai subito una grande differenza sui tuoi capelli. I risultati strabilianti del trattamento all’olio di macadamia ti faranno sentire una VIP ogni giorno.
Dopotutto, i capelli sono il tuo migliore biglietto da visita e meriti di avere i migliori trattamenti per esaltare la loro bellezza! Quindi, sperimenta l’olio di macadamia e vedrai la differenza nel tuo look.