I Miei Metodi Per Smettere di Mangiarmi Le Unghie Una Volta Per Tutte

“Non mangiarti le unghie”. Quante volte i tuoi amici o familiari ti hanno detto questa frase? I miei moltissime. Fortunatamente adesso è tutto passato! Oggi penso di essere pronta per darvi qualche consiglio su come smettere di mangiarvi le unghie. Curiose? Godetevi la lettura! ☻

Ho sempre pensato di essere una persona persistente e assertiva. Dopo aver promesso di non fare qualcosa, mi impegnavo per rispettarla… Purtroppo tutto è cambiato quando ho iniziato a mangiarmi le unghie. Stavo studiando per gli esami ed ero preoccupata dei risultati. A causa dello stress ho iniziato a mangiarmi le unghie in modo nervoso… ed è diventata un’abitudine. Mi ritrovavo a mangiarle quando ero sovrappensiero. Era davvero difficile abbandonare l’abitudine, quindi ho iniziato a cercare delle informazioni su come smettere di mangiarsi le unghie.

ONICOFAGIA è l’azione di mangiarsi le unghie

Non mi sorprende sapere che sia un problema comune. Se ne parla spesso, e diverse persone che conosco lo fanno o lo facevano. Non sapevo però che questo fenomeno avesse un nome. Il mangiarsi le unghie che assume i connotati di una dipendenza è conosciuto come onicofagia, ossia “mangiare le unghie” in greco.

Nella maggior parte dei casi ci mangiamo le unghie delle mani, ma ho sentito che alcuni arrivano alle unghie dei piedi. Io però non sono così flessibile! Questa abitudine è molto comune, e affligge bambini attorno ai 5 anni, intensificandosi durante l’adolescenza e il passare del tempo. Nel mio caso, la situazione era leggermente diversa.

Cause dell’onicofagia

Cosa ci porta a mangiarci le unghie? Dopo tutto, non tutti i bambini o adolescenti si mettono le mani in bocca al posto di un panino. Ci sono diverse ipotesi che cercano di spiegare perchè ci mangiamo le unghie. Quella che punta sulle paure e sullo stress intensificato è quella che mi convince di più. Quando ci sentiamo inferiori e non abbastanza, siamo emotivamente sensibili. Ci ritroviamo a sfogare la rabbia e le sensazioni negative sulle unghie. O almeno, così era nel mio caso.

Altre ipotesi si concentrano sugli scompensi dei livelli di ferro, rame o vitamine. Il corpo ha bisogno di questi ingredienti, e ci porta a mangiarci le unghie inconsciamente. Alcuni scienziati hanno cercato di provare che il mangiarsi le unghie è connesso ad un basso livello economico, ma dubito che questa teoria sia vera.

Le conseguenze del mangiarsi le unghie includono:

  • lamina ungueale fortemente danneggiata,
  • unghie deformate e spezzate,
  • disturbi del funzionamento della mascella, problemi di masticazione,
  • superficie dei denti danneggiata,
  • un maggior rischio di malattie batteriche e fungine,
  • intossicazione alimentare e lesioni cutanee.

Come si smette di mangiarsi le unghie?

Questa è una delle domande principali che dominano questo post sin dall’inizio. Ho provato moltissimi metodi, e devo dire che è difficile curarsi da questa abitudine. Uso il verbo “curarsi” perchè è un’abitudine che richiede una vera cura. Consiglio comunque di non arrendersi. Persone diverse hanno necessità diverse, quindi dovrai provare diversi metodi per eliminare il problema, fino a trovare quello più adatto a te. Quale consiglio?

1. Smalto amaro

Lo smalto per smettere di mangiarsi le unghie grazie al suo sapore cattivo. Questo trattamento professionale è economico e disponibile in quasi tutte le profumerie. Viene usato principalmente per i bambini, per aiutarli a smettere di mangiarsi le unghie. Dopo aver applicato lo smalto amaro le unghie assumono un sapore cattivo, e non sentiamo più la necessità di morderle. Lo smalto amaro non è resistente come un normale smalto, e deve essere applicato dopo ogni lavaggio, il che è molto sconveniente. Devo anche menzionare che non funziona per tutti: conosco persone a cui piace il sapore dello smalto amaro.

2. Manicure

Quando gli viene chiesto di rispondere alla domanda “come si smette di mangiarsi le unghie?” molte persone rispondono “con una bella manicure”. Se le unghie sono lunghe abbiamo più voglia e possibilità di mangiarle. Se invece vogliamo davvero prevenire il fenomeno, dobbiamo tenerle corte e applicare un bello smalto. L’applicazione dello smalto aiuta moltissime donne, che preferiscono non rovinare l’effetto. Per me non ha funzionato… io rimuovevo semplicemente lo smalto con i denti. Rimuovere il gel era un po’ più difficile, quindi forse può essere una soluzione migliore. Una manicure duratura, ad esempio con il gel, può essere un rimedio efficace per smettere di mangiarsi le unghie.

3. Cambiamento di abitudini

La cura delle unghie sopra menzionata è collegata al cambiamento di abitudini: invece di mangiarci le unghie, iniziamo a prendercene cura. Si consiglia sempre di tenere un set di manicure vicino, e utilizzare una lima ogni volta che sentiamo la necessità di mangiarci le unghie. Un’altra buona soluzione consiste nel sostituire le unghie con degli snack gustosi, come datteri, noci, frutta secca o verdura fresca. Ovviamente non vi sto dicendo di sopprimere lo stress con la cioccolata: per me, masticare delle carote ha funzionato benissimo. Infatti mi hanno aiutato a smettere di mangiarmi le unghie, e allo stesso tempo a ricevere un boost di vitamine che ha migliorato la mia abbronzatura.

4. Extension per Unghie

Se mangiarti le unghie è la tua dipendenza e le verdure croccanti non riescono a farti smettere, prova con delle extension per unghie. I benefici sono due: prima di tutto, le extension in gel o semipermanente sono difficili da mordere, quindi spesso portano a perdere l’abitudine di mangiarsi le unghie. In secondo luogo, consentono alla lamina ungueale di rigenerarsi liberamente e crescere sotto le extension. Correttamente nutrite, ad esempio grazie agli oli, le unghie sembreranno bellissime dopo aver tolto le extension. Le extension per unghie sono sia un rimedio molto efficace contro l’abitudine del mangiarsi le unghie, sia un modo per avere unghie bellissime.

Che metodi consigliate per smettere di mangiarsi le unghie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *