Un nuovo viso grazie agli esfolianti. Come funzionano e come si sceglie il prodotto migliore?

Ciao belle ragazze 🙂

Volete sapere come avere un aspetto più giovane, eliminare la fatica e cancellare gli ultimi giorni dal vostro viso? Pensate che sia impossibile? Dopo aver letto il mio post sarete meno scettiche, perchè vi sto per svelare un nuovo viso, grazie agli esfolianti. Sarete sorprese da quanto potrà migliorare la vostra pelle grazie ad una esfoliazione regolare!

Esfoliante – di cosa si tratta?

Lascio che sia il mio ragazzo a spiegarvelo. Ecco la nostra conversazione:

  • Perchè ti strofini la faccia con questa pasta, ti farai male!
  • No, non mi faccio male dai. Lo faccio per far diventare la mia pelle morbida come quella di un bambino. È un esfoliante.
  • Oh, è come un rasante per il viso.

Sì. Solo lui potrebbe comparare un esfoliante al rasante per il muro. Tuttavia, non ha completamente torto. Infatti, un rasante può essere una rappresentazione grafica di un esfoliante: elimina tutto ciò che è superfluo, vecchio e ruvido per mostrare ciò che è nuovo, morbido e bello. Un esfoliante è (solitamente) un prodotto che agisce meccanicamente per rimuovere l’epidermide morta. In questo modo rivela una “nuova” pelle. Oltre agli esfolianti meccanici, esistono anche i delicati esfolianti agli enzimi, molto comodi da usare, e non richiedono sfregamento.

Cosa può fare un buon esfoliante?

Un esfoliante di qualità può fare miracoli. Vorrei denotare che questa frase non serve a mostrarvi una falsa realtà, ma è la pura verità. L’esfoliazione è uno dei migliori trattamenti rivitalizzanti per la pelle. Ecco cosa può fare:

  • rende la pelle liscia
  • rimuove le cellule morte 
  • l’uso regolare rimuove le macchie di iperpigmentazione
  • stimola la circolazione sanguigna, accelera la rigenerazione della pelle
  • inibisce i processi di invecchiamento
  • fa sì che la pelle assorba meglio creme, balsami, maschere per il viso e sieri
  • rimuove le tossine
  • regola il sebo e purifica i pori
  • aiuta a rendere la pelle elastica e rimuove la cellulite
  • rimuove calli (eliminando il problema di gomiti o piedi ruvidi)
  • prepara la pelle ai successivi trattamenti (ideale prima dell’esposizione al sole)

Esfoliazione del viso

L’esfoliazione del viso è la chiave per un aspetto giovanile e una condizione perfetta della pelle. Può sembrare un’esagerazione, ma è la verità. Grazie ad un’esfoliazione regolare, presto noterai meno problemi alla pelle del viso: la sua condizione generale sarà perfetta, la pelle uniforme, liscia, nutrita, luminosa e piena di vitalità. Non ci saranno più punti neri, sebo in eccesso o altre imperfezioni. La microcircolazione migliorata eliminerà le rughe, facendo invecchiare più lentamente la pelle.

Esfoliazione del corpo

L’esfoliazione del corpo è un metodo superveloce per ottenere una pelle morbida come la seta senza iperpigmentazione o ruvidezza. Uno degli esfolianti più popolari è uno scrub anti-cellulite. Funziona? Certo che sì! Persino gli scrub fatti in casa possono eliminare efficacemente la cellulite. Basta mescolare dei fondi di caffè, olio naturale (come olio di argan o mandorla dolce) e qualche goccia di olio essenziale di pompelmo (letteralmente 2-3 gocce, non di più, dato che gli oli essenziali sono altamente concentrati). L’utilizzo regolare di un esfoliante a base di caffè migliora la circolazione sanguigna e velocizza l’eliminazione delle tossine, aiutando ad eliminare la cellulite.

Esfoliazione dei piedi

I piedi sono una parte trascurata del corpo, e quasi sempre richiedono un po’ più di attenzione dopo l’inverno, quando calli e talloni duri e ruvidi non sono più visibili dalle infradito.

Ecco perchè l’inverno è perfetto per una esfoliazione a base di acidi. Prova ad acquistare degli speciali calzini esfolianti, indossali, e tienili addosso per il tempo indicato dal produttore. Questa rigenerazione eliminerà tutta la vecchia pelle indesiderata e ti consentirà di utilizzare solamente i “normali” scrub meccanici per piedi, così da mantenere gli effetti.

Esfoliazione delle mani

Un effetto simile può essere ottenuto con dei guanti esfolianti. Se l’inverno è stato particolarmente duro, consiglio di effettuare un trattamento a base di acidi anche per le mani. I guanti sono un po’ più delicati rispetto ai calzini, quindi non dovrai preoccuparti che la pelle possa cadere dalle tue mani 🙂 Tuttavia, le tue mani beneficeranno dai guanti, diventando lisce e illuminate. Quando utilizzati regolarmente, possono aiutare anche la pelle matura a combattere l’iperpigmentazione e diventare più luminosa, liscia e giovane. 

Cosa ne pensi? Non pensi che un esfoliante sia una invenzione geniale? Ti piacciono gli esfolianti per il viso? Effettui un’esfoliazione regolare del corpo? E invece dei piedi e delle mani? Hai dei prodotti esfolianti preferiti? Fammelo sapere nei commenti 😀 A presto!