
Non c’è niente di strano nel fatto che i capelli cadano eccessivamente in autunno. È collegato a una dieta più povera di vitamine e minerali, meno luce solare e attività fisica all’aria aperta. Perdere 50-100 capelli al giorno è la norma. Il problema inizia quando i capelli cadono a ciocche. Se vuoi affrontare questa condizione indesiderata, impara gli elementi essenziali per il regime autunnale di cura dei capelli.
Perché i capelli cadono eccessivamente in autunno?
La caduta stagionale dei capelli è legata a molti fattori. La cura sbagliata dei capelli è uno di questi. Gli shampoo chiarificanti e la mancanza di protezione solare seccano e indeboliscono i capelli. Questa condizione può anche derivare da uno squilibrio ormonale. Gli estrogeni contano molto: il loro livello è più alto in primavera e in estate e più basso in autunno e in inverno (al contrario del testosterone). Anche le condizioni climatiche influiscono sui capelli. Il sole, il freddo pungente e le temperature minime hanno un cattivo effetto sul cuoio capelluto e sui capelli. Come gestire questo effetto della natura sui nostri capelli? Indossare un cappello caldo in materiale traspirante. Usare dei protettori del calore e pettinare delicatamente le ciocche.
Vita segreta dei capelli
Anche i capelli sono fatti male dalla vita… Il loro ciclo di vita si articola in tre fasi. Prima viene l’anagen, che è una fase di crescita attiva nei follicoli dei capelli. Questo processo dura 2-7 anni. Anche il 90% dei capelli della testa è nella fase anagen. Catagen è la seconda fase durante la quale i capelli regrediscono; dura 14-21 giorni. Durante questa fase i capelli sono spinti a cadere nell’ultima fase che è il telogen che dura fino a tre mesi. Il bulbo si indebolisce e alla fine cade quando si lavano o si spazzolano i capelli, o viene spinto fuori da un nuovo capello. Sai che un follicolo pilifero porta anche 20 capelli?! La parte vivente dei capelli è sotto la pelle, mentre la parte non vivente è sopra di essa. Gli ingredienti principali dei capelli sono proteine, cheratina e melanina. I capelli sani, lucidi e lisci sono dovuti alle ghiandole sebacee all’interno del cuoio capelluto.
Come fermare la caduta dei capelli?
La perdita dei capelli in autunno può essere frenata in alcuni modi. Permettetemi di presentarvene alcuni:
- Cambia la tua dieta! Arricchisci i tuoi pasti con acidi grassi che si trovano nell’olio d’oliva, nei semi di girasole e di zucca (sono anche ricchi di zinco). Mangia pesce, vitamine e frutta (anche i surgelati).
- Rifinisci le punte dei capelli! Sono esposte a danni meccanici in questa stagione dell’anno (sfregamento contro cappotti e giacche). In questo modo puoi evitare di dividere e far cadere i capelli.
- di’ addio al phon! Gli strumenti di calore seccano i capelli e surriscaldano il cuoio capelluto (questo si traduce in una funzione intensificata delle ghiandole sebacee e cuoio capelluto grasso). Lascia asciugare i capelli all’aria o usa un phon con un flusso d’aria fredda.
- idrata i capelli! Prima di lavare i capelli, applica una maschera idratante o un olio. Lascia il prodotto per circa un’ora e poi risciacqua bene. Infine, usa un cosmetico idratante da lasciare in posa.
- prenditi cura del tuo cuoio capelluto! Fai uno scrub del cuoio capelluto una volta ogni due settimane, lavalo delicatamente con uno shampoo delicato e tienilo idratato. Se il tuo cuoio capelluto è oleoso, non massaggiarlo, non usare acqua calda e non fare bagni caldi.
La pelle surriscaldata suda più rapidamente e le ghiandole del sebo lavorano più intensamente.
Shampoo per combattere la caduta dei capelli in autunno
Usare i prodotti giusti è la metà del successo della cura del cuoio capelluto e i capelli in autunno. Potresti aver bisogno di due shampoo. I capelli possono essere una combinazione di due tipi, ad esempio radici grasse e punte secche. Inoltre, dovresti sapere che indossare un cappello, avere i capelli tinti e una routine di spazzolatura sbagliata portano a peggiori condizioni e aspetto dei capelli. Per evitarlo, usa shampoo adatti al tuo tipo di capelli e alle tue esigenze.
Balsami per capelli
Questi prodotti hanno un effetto meramente condizionante, non riparano né trattano i capelli. I balsami facilitano la pettinatura, lisciano i capelli e assicurano una lucentezza naturale. Questo tipo di prodotti deve essere applicato esclusivamente sulle lunghezze dei capelli, mai sul cuoio capelluto. Strofina la maggior parte del prodotto sulle punte. Usali un paio di volte alla settimana seguendo le indicazioni sull’etichetta e vedrai presto i primi risultati.
E i vostri rimedi per la caduta stagionale dei capelli quali sono?
Lascia un commento